Imposta di Soggiorno

 

Al fine di sostenere il turismo travolto dall'emergenza sanitaria da Covid-19 ed al fine di agevolare gli operatori del settore, l'Amministrazione Comunale, con atto di Giunta n. 95 del 16/06/2021 ha deliberato la disapplicazione dell'imposta di soggiorno per tutte le strutture ricettive presenti sul territorio di Darfo Boario Terme anche per l'intero secondo semestre 2021.

Pertanto, a decorrere dal 01/07/2021 e fino al 31/12/2021 l'imposta di soggiorno non dovrà essere richiesta ai clienti e, pertanto, riversata al Comune.

L'Ufficio Tributi è a disposizione per ogni ulteriore necessità dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 tel. 0364541230 - mail  tributi@darfoboarioterme.net

Per informazioni e assistenza sull'imposta contattare: UFFICIO TRIBUTI - tel. 0364.541230 – email:  tributi@darfoboarioterme.net

Per informazioni tecniche inviare una mail a ids@darfoboarioterme.net .

Per comunicazioni ufficiali usare l'indirizzo PEC: comune.darfoboarioterme@pec.regione.lombardia.it 

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare e trasmettere i dati relativi alle presenze degli ospiti e di calcolare l'importo dell'imposta dovuta. La compilazione della dichiarazione può essere eseguita attraverso tre diversi metodi:
Dichiarazione Presenze. Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati' di presentare on-line la dichiarazione trimestrale relativa all'Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante della struttura ricettiva, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione e lo invia on-line tramite portale. E' inoltre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.
Registro Presenze. Questo servizio si propone di fornire all' utente ‘certificato' un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, a seguito delle presenze precedentemente registrate, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente dal sistema e pronta per l'invio on-line. E' sempre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.

Autenticazione per accedere al sistema è necessario indicare "Nome utente" e "Password". Si ricorda che dati da inserire sono:

  • Nome utente deve essere inserito il codice fiscale del Gestore o del Legale Rappresentante della società Gestore della Struttura Ricettiva
  • Password al primo accesso deve essere inserita la password comunicata via email, nei successivi la password scelta dall'utente. NB se non si è ricevuta l'email di conferma registrazione contattare il supporto tecnico.