Imposta di Soggiorno

 

Modalità e termini di invio della dichiarazione della imposta di soggiorno annualità 2020 e 2021. Riepilogo e istruzioni del MEF

Si  informa che a decorrere dal 2022, la dichiarazione dell'imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021 non potrà più essere effettuata sul portale del Comune, bensì mediante procedura telematica presente nel sito del Ministero delle Finanze (MEF).

La scadenza ordinaria per la presentazione della dichiarazione è entro il 30 giugno dell'anno successivo (scadenza prorogata per le sole annualità 2020 e 2021 al 30 settembre 2022)

Con avviso pubblicato sul proprio sito internet il MEF informava che dal 13 giugno 2022 è disponibile, nella sezione "Fiscalità regionale e locale  - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno", la versione 3/2022 delle specifiche tecniche relative alla dichiarazione dell'imposta di soggiorno per l'invio da effettuare entro il 30 giugno (termine prorogato al 30 settembre).

Contestualmente è resa disponibile, nell'area riservata del sito web dell'Agenzia delle entrate, la versione 1.1.0 del corrispondente modulo di controllo e che sarà adeguata alla specifica tecnica 3/2022 anche l'applicazione web per l'invio interattivo della medesima dichiarazione.

Cliccare sul seguente link per modello dichiarazione e istruzioni:

https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazione-telematica-imposta-di-soggiorno/

Si informa che il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato le FAQ concernenti la dichiarazione telematica dell'imposta di soggiorno, in scadenza il prossimo 30 settembre. Il link per visionare le FAQ è il seguente: https://www.finanze.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/

L'Ufficio Tributi è a disposizione per ogni ulteriore necessità dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 tel. 0364541230 - mail  tributi@darfoboarioterme.net

Per informazioni e assistenza sull'imposta contattare: UFFICIO TRIBUTI - tel. 0364.541230 – email:  tributi@darfoboarioterme.net

Per informazioni tecniche inviare una mail a ids@darfoboarioterme.net .

Per comunicazioni ufficiali usare l'indirizzo PEC: comune.darfoboarioterme@pec.regione.lombardia.it 

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare e trasmettere i dati relativi alle presenze degli ospiti e di calcolare l'importo dell'imposta dovuta. La compilazione della dichiarazione può essere eseguita attraverso due diversi metodi:
Dichiarazione Presenze. Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati' di presentare on-line la dichiarazione trimestrale relativa all'Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante della struttura ricettiva, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione e lo invia on-line tramite portale. E' inoltre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.
Registro Presenze. Questo servizio si propone di fornire all' utente ‘certificato' un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, a seguito delle presenze precedentemente registrate, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente dal sistema e pronta per l'invio on-line. E' sempre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.